Roma – Ristrutturazione completa

Gennaio 2021, Roma, Via dei Levii

Obiettivi

  • Aumentare la superficie del bagno principale
  • Mantenendo sempre un secondo bagno
  • Creare una cabina armadio
  • Ridurre gli spazi oggi adibiti a corridoi

Vincoli

  • Tra il bagno, la sala da pranzo ed il disimpegno vi era la presenza di un grosso pilastro che condizionava la divisione degli spazi
  • Le finestre in corrispondenza della dispensa, dell’entrata e del bagno principale affacciano su una chiostrina
  • La cameretta dovrebbe avere una dimensione di 14 mq almeno
  • Si desiderava realizzare uno studio adibibile a camera degli ospiti

Il progetto prevede, attraverso la riduzione dell’ampio ingresso, la creazione di un nuovo bagno di servizio, in modo da ampliare lo studio attuale.


Lo studio guadagnerà una seconda finestra per risultare più luminoso, ed una maggiore superficie per poter ospitare un divano letto da una piazza e mezzo.Le mura attuali, con diversi diseallinamenti, verranno raccordate più elegantemente con interventi murari curvi, che permetteranno un fluido passaggio dall’ingresso alla zona giorno, senza corridoi.

Lo spazio di raccordo tra ingresso e soggiorno sarà reso ancora più ampio dalla grande doppia porta a tutta altezza dello studio, che quando aperta renderà questi due ambienti uno spazio unico, e quando chiusa sarà provvista di pannelli vetrati che dilateranno lo spazio.

La zona living verrà separata dalla cucina, all’occorrenza, da tre pannelli vetrati scorrevoli a scomparsa, in modo da poter avere un unico grande ambiente.

Una delle murature fuori asse è quella che ospiterà la parete TV, che verrà realizzata con un pannello che fungerà da quinta e andrà a rettificare la quinta di sfondo del televisore, ospitando anche un caminetto a bioetanolo.

 


Il nuovo bagno ricavato al di qua della pareta curva sarà dotato di vasca da bagno e di un’ampia mensola realizzata su misura lungo la parete curva, dove verrà posto il lavabo da appoggio.

Il bagno preesistente verrà ampliato e verrà realizzata una doccia a nicchia di dimensioni consistenti.

Il raccordo e la sistemazione dei disallineamenti murari esistenti consentiranno, anche in questo caso, di realizzare delle comode nicchie murarie.


La camera da letto verrà dotata, come richiesto, di ampie cabine armadio e di una parete TV realizzata ad hoc, come un quadro decorativo, con retroilluminazione led.

Nella camera padronale la richiesta era di un angolo trucco e di una decorazione a parete, che verrà realizzata tramite carta da parati.


La camera dei ragazzi verrà dotata di una cabina armadio e di una struttura letto su misura, con una zona gioco sul livello superiore, eventualmente attrezzabile in un futuro con un letto-futon per un secondo figlio.