Open space a Castellana Grotte (BA)

Marzo 2021

Obiettivi

  • Organizzare al meglio la zona giorno, in particolare la riorganizzazione dello spazio dedicato al relax/conversazione.
  • Ottimizzare tutto lo spazio disponibile con divano, poltrone, mobili, appendiabiti.
  • Lo stile di casa deve essere pulito e materico, infatti i materiali preesistenti sono il microcemento, il rovere, il quarzo, il ferro e la corda.
  • Creare una separazione delle due aree (relax/conversazione e cucina) con un separè “ideologico”.

Il progetto propone la realizzazione di una parete attrezzata con elementi contenitori per rendere lo spazio ingresso più funzionale.

Avremo quindi un elemento “svuotatasche”, sagomato attorno alla struttura di listelli che andrà a mascherare il calorifero al fianco della porta d’ingresso e una armadiatura utlizzabile come cappottiera/scarpiera.

Seconda ipotesi con pannello di quarzo utilizzato come “quinta” per la TV

Sulla medesima parete avremo un grande mobile TV orizzontale con funzione di moderna madia per stipare piatti e bicchieri per quando si avranno ospiti.

Su questa parete verrà realizzato anche un piccolo controsoffitto del medesimo spessore dell’armadio, nel quale verrà incorporato un sistema di illuminazione a faretti led. Una proposta ulteriore propone l’inserimento di un grande pannello in quarzo come sfondo per la TV, che creerà una intercapedine col muro dietro, nei quali tagli verrà inserita una illuminazione d’atmosfera a strisce led.

Il tema dei listelli lignei verticali, atti a nascondere gli elementi riscaldanti rendendo l’ambiente più accogliente ed elegante si ripete anche per il secondo calorifero della stanza, e col medesimo materiale si realizzare un elemento verticale con funzione di maniglia per la grande porta di accesso alla lavanderia, che verrà verniciata della medesima tonalità dei nuovi elementi contenitori.

Il separè sarà mobile per permettere lo spostamento dei mobili e posizionamento di una grande tavolata per i momenti conviviali

Il separè richiesto dalla committenza verrà realizzato con un incrocio di tubi d’acciaio fissati con due piastre dotate di cuscinetti, tali da poter comodamente ruotare di 90° l’elemento separatore in caso di necessità e renderlo un elemento a filo libreria.