Flat Split in Bergamo

Gennaio 2021

Bergamo, via XXIV Maggio

Ristrutturazione di un appartamento in un condominio in città, dividendolo in due appartamenti (trilocale + bilocale).

La richiesta era per un nuovo layout dividendolo in due appartamenti per successivo affitto o vendita, quindi non vi erano desideri particolari, ma occorrevano due appartamenti ben disposti e ben attrezzati per avere facile mercato.

OBIETTIVI

  • 1 appartamento più grande. Trilocale con bagno e un piccolo WC/lavanderia
  • 1 appartamento più piccolo. Bilocale o monolocale attrezzato
  • Layout moderno con tutto quello che valorizza al meglio un appartamento in città: giocare sul movimento, creare vani per armadiature e nell’appartamento grande, una piccola zona servizi/lavanderia/bagno giorno

VINCOLI TECNICI

  • Le 2 colonne di scarico (uniche per acque scure e chiare)
  • Il massetto sottopavimento alto pochi centimetri, da tener presente per eventuali scarichi fuori colonna, impossibili da portare sotto all’attuale pavimento
  • Occorrerà predisporre una doppia porta di ingresso con una bussola minima ma necessaria per accedere ai due appartamenti dall’attuale ingresso sull’area condominiale.

REGOLAMENTI EDILIZI LOCALI

  • dimensione minima per i locali soggiorno > 13mq
  • camera letto principale > 12mq
  • altre camere letto > 8mq
  • bagno principale > 4 mq

IDEE ARREDO

  • Stile moderno, colori chiari.
  • Arredi budget price, ikea ma anche soluzioni low cost di design


La suddivisione dell’esistente in due differenti appartamenti ruota necessariamente attorno alla posizione di scarichi e montanti acqua, creando un blocco centrale destinati ai bagni e alle cucine.

Le zone giorno, per sfruttare illuminazione e aereazione naturale vengono disposte in ampi open space con isole che permettono la consumazione di veloci pasti in un ambiente meno formale.
Le opere di demolizione e costruzione per creare nuovi spazi richiesti dalla committenza, cioè un nuovo bagno lavanderia per l’appartamento più grande e uno spazio lavanderia per il bilocale, si concentrano attorno al blocco centrale, dove vi è la vincolante presenza delle colonne di scarico e delle tubazioni del gas.

Gli spazi distributivi vengono ridotti al minimo e dotati di armadiature e spazi contenitori come richiesto dal proprietario.
Elementi contenitori sono previsti anche nel pianerottolo distributivo, in modo da renderlo uno spazio filtro tra esterno ed interno, la cui necessità, nei tempi attuali, è tornato molto in voga per non portare sporco ed elementi contaminati all’interno delle abitazioni.

Ribassamenti nella zona ingresso/cucina per il trilocale e ingresso per il bilocale, così da ospitare anche un impianto di illuminazione ad incasso.

 

Le soluzioni di arredo prese in considerazioni sono di facile reperimento e costo contenuto come richiesto dal cliente. Sono state tuttavie inserite alcune soluzioni su misura, con opere in cartongesso, come la cabina armadio ricavata nella stanza padronale del trilocale.