Living room entrance – Cisternino (BR)

Il progetto propone una zona ingresso filtrata dalla zona relax attraverso una struttura di arredo che crea una divisione concettuale lasciando però passare lo sguardo e la luce.


Abbiamo infatti una libreria che fungerà anche da appoggio-svuotatasche a dividere ingresso e salotto. La libreria ospiterà anche degli armadietti adibiti ad eventuale scarpiera per evitare di portare germi e sporco nel resto della casa.


La situazione sanitaria attuale ci ha insegnato quanto importante fosse l’atrium romano, adibito a spazio di “decompressione” e filtro tra
esterno e interno e quanto sia importante avere una specie di “mudroom” tipica delle case di campagna, dove svestire le calzature sporche e indossarne altre dedicate esclusivamente alla casa.


Questa zona di ingresso in una prima versione era stata dotata anche di una seduta di arredo adagiata a pannelli lignei che filtravano la vista sulla sala da pranzo, spazio fluido, dove troverà collocazione anche il pianoforte di famiglia, che potrebbe divenire protagonista di festosi post-cena.


Nella zona salotto il protagonista sarà invece il camino, riadattato a versione più moderna di quella esistente, con una struttura che diviene parete attrezzata e quinta per la TV.

Il camino sarà bifacciale, e avrà affaccio sia sul salotto che sulla cucina, mettendo in comunicazione i due ambienti attraverso un gioco di vedo/non vedo.