Little library room – Saluzzo (CN)

Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio funzionale ed accogliente, un caldo ambiente di relax in cui trascorrere, magari, le fredde serate invernali leggendo un buon libro.

Non c’è spazio lettura che si rispetti senza la atmosfera creata dalla luce di un fuoco, ed è per questo che è stato inserito un caminetto a bioetanolo per poter godere di uno sguardo sulle calde fiamme che crepitano alla base di questa “colonna” scelta come quinta scenografica della stanza, rivestita di una carta da parati formata da caratteri tipografici decorativi.

La stanza viene ideologicamente divisa in due porzioni, una maggiormente dedicata allo “stoccaggio” dei volumi, all’interno di ampie librerie e l’altra dedicata alla lettura e al relax grazie ad un comodo divano ad L, realizzato su misura e provvisto di letto estraibile.

La funzione di esposizione dei libri diventa anche decorazione, e sulla parete a lato della finestra viene disposta una serie di mensole a comporre la scultura lignea di un albero, che porta l’esterno all’interno della stanza, continuando ideologicamente il bosco visibile dalla finestra. Un elemento sicuramente accattivante anche per i giovani nipoti.

Un bosco stilizzato è rappresentato anche dai listelli di legno che occupano gli estremi del divano, elementi verticali atti a rompere il ritmo della orizzontalità data dai ripiani delle librerie.

Le librerie, al livello più basso, vengono provviste di cassettoni, all’interno dei quali poter ad esempio riporre una comoda scaletta per accedere ai ripiani più alti.

L’illuminazione verrà realizzata a due livelli, tramite l’inserimento di faretti e strip led nelle velette della cornice superiore delle librerie, che, sporgendo, diventa cornice della stanza.