Mini apartments

La ristrutturazione comprendente frammentazione dell’abitazione in tre unità indipendenti ha comportato la suddivisione in due monolocali e un bilocale per poter rispettare i rapporti aeroilluminanti, non raggiungibili attraverso una maggiore frammentazione.
Il vecchio disimpegno è divenuto l’attuale pianerottolo di accesso alle tre abitazioni.
Si è dovuto procedere con l’ispessimento di alcuni muri separatori tra le diverse unità abitativa, dove prima erano presenti dei normali tramezzi.
Nei monolocali la zona giorno e la zona notte fanno parte di ambienti open space, ma tuttavia divisibili grazie a pannelli mobili, con guide alloggiate nei nuovi controsoffitti.
In uno dei monolocali si è dovuto realizzare un bagno ex-novo. In questo appartamento si è anche mantenuto il camino, divenuto punto centrale dell’appartamento e piccolo angolo lettura.
Nell’altro monolocale si è dovuto leggermente ampliare il bagno per rispettare le norme di legge per le dimensioni.
Il bilocale risulta più classico nella gestione degli spazi, con la zona giorno e la zona notte separate dal disimpegno che, oltre ad alloggiare una grande armadiatura a parete, permette anche l’accesso al bagno di nuova realizzazione.
La zona giorno è stata divisa ideologicamente grazie al mantenimento dei pilastri preesistenti, con la demolizione di parte del piccolo setto che li congiungeva in modo da inserire un pannello vetrato che permette alla luce di raggiungere l’ingresso.
2-furniture-jpgPer l’arredamento si sono seguite le direttive del committente con la predominanza del bianco e di tonalità chiare, con grande attenzione alla minor spesa.
Per quanto riguarda infine il locale seminterrato, si è optato per ospitare funzioni ad uso comune.
Una lavanderia nell’ambiente più piccolo, espediente che potrà permettere di ospitare elementi contenitore laddove negli appartamenti era stato predisposta l’installazione delle lavatrici.
Nel locale più ampio, si è predisposto uno spazio palestra, diviso dallo spazio disimpegno grazie a delle “pareti filtro” di lamelle lignee verticali. Il piccolo bagno è stato mantenuto a servizio della palestra.